FOANews
Visioni urbane al femminile: la mostra dedicata all’idea di città nei progetti delle architette napoletane
Martedì 21 marzo 2024 alle ore 15, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, si svolgerà la mostra “Visioni urbane al femminile – L’idea di città nella ricerca delle architette napoletane”.
Inserita all’interno della rassegna “Marzo Donna 2024” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, la mostra è a cura della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli, con FOAN – Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.
Diventato ormai parte integrante del nostro ambiente, il paesaggio urbano viene mostrato dalla prospettiva delle immagini. Soffermiamoci su questo termine: «immagine». Non è certo un concetto chiaro e univoco, perché può indicare di tutto, sia entità totalmente astratte che fatti concreti, e le immagini dei paesaggi urbani tracciati nel corso della storia sono molto diverse dall’aspetto reale che hanno assunto oggi.
Tutti sappiamo quanto si siano modificate le città, quanto sia cambiata Napoli negli ultimi cento anni, o cinquanta, addirittura negli ultimi dieci anni. Si tratta di un processo che sembra subire una continua accelerazione, e noi siamo ormai abituati sia ai cambiamenti che alla rapidità con cui si verificano. Ma contemporaneamente all’ambiente urbano cambiano appunto anche le immagini. Forse si può addirittura affermare che le immagini e le città si evolvono in maniera analoga, probabilmente parallela. E all’interno delle immagini concrete di ciò che è, assume importanza l’immagine di ciò in cui immaginiamo possa trasformarsi la città. La mostra si propone di documentare l’idea dell’evoluzione della città “al femminile” attraverso i progetti elaborati dalle architette napoletane.